Le false convinzioni sul Web Marketing

false convizioni web marketing

Oggi voglio sfatare una falsa convinzione che sta alla base dell’insuccesso, ovvero:

Web Marketing = risultati facili e immediati

Molte Titolari di Centri Estetici si avvicinano al mondo del Web Marketing, in particolare di Facebook, perché hanno letto casi di successo di imprenditori che sono riusciti a fatturare migliaia di euro in poche settimane spendendo giusto qualche spicciolo in campagne Facebook.

Sono sicura che ti sarà capitato anche a te di vedere online articoli del tipo:

“Scopri come l’azienda X ha raddoppiato i suoi clienti in soli 3 giorni.”

“Ti svelo come ho fatturato 500.000 euro in sole due settimane.”

“Scopri come fatturare 100.000 euro spendendo solo 50 euro.”

Leggere questi articoli lascia spesso carichi e motivati e viene subito voglia di mettersi in gioco, il che è sicuramente positivo, il problema è che creano aspettative irrealistiche e ci illudono che ottenere questi risultati sia semplice.

Ci illudono che basti qualche trucchetto e una bacchetta magica.

Ci illudono che sia sufficiente investire pochi euro per ottenere fatturati da milioni di euro. 

E che i nuovi strumenti di marketing offerti dal web siano praticamente gratis. 

MA LE COSE NON STANNO COSÌ

Non voglio dire che queste storie che ti raccontano siano necessariamente false, alcune sono anche vere, ma sono casi particolari, eccezioni alla regola!

Magari si riferiscono ad attività completamente opposte alla tua che fanno parte di mercati che hanno regole completamente diverse da quello in cui operi tu.

Ogni caso è un caso a sé. Fin da piccoli ci insegnano che non dobbiamo paragonare la nostra vita a quella degli altri perché ognuno ha la propria storia. Questo vale anche nel mondo del business: ogni attività ha la propria storia che non sarà mai identica a quella di un’altra.

Quindi, tu non devi prendere il caso eccezionale come punto di riferimento.

Prendi come punto di riferimento le regole generali del gioco e poi, chissà, magari anche tu diventerai un caso eccezionale da studiare in futuro, ma per partire attieniti alle regole generali.

La mia esperienza nel mondo del Web Marketing mi ha insegnato che le regole principali sono 3

Regola n. 1

Prima di iniziare a utilizzare qualsiasi strumento di marketing (come Facebook) occorre pianificare e studiare bene una strategia di marketing di lungo termine. Senza una strategia non si va molto lontano.

Regola n. 2

Per ottenere buoni risultati occorrono tempo e costanza. Non si può pensare di ribaltare completamente la propria situazione  nel giro di qualche mese. Quando si semina non è garantito che otterremo il frutto, ma se non si semina è certo che non ci sarà un raccolto.

Regola n. 3

Il marketing online è solitamente più economico rispetto al marketing tradizionale, ma non è gratis. Come dice Erasmo da Rotterdam “Per guadagnare bisogna spendere“.

D’ora in poi, ogni volta che ti capita di trovare un articolo sensazionalistico su qualche caso di grande successo leggilo tenendo a mente queste tre regole.

Fatti ispirare, lascia che ti dia la carica e la motivazione, ma non farti convincere quando ti dice che “è tutto semplice e immediato“. Non crearti aspettative irrealistiche!

NEL MARKETING NON ESISTONO TRUCCHI E FORMULE MAGICHE. FACEBOOK NON È UNA BACCHETTA MAGICA!

Ho sentito persone dire “Basta fare un annuncio su Facebook Ads con un’immagine accattivante e un bel testo, offrire uno sconto e voilà, arrivano 1.000 clienti“.

No, non funziona così!

Se una persona non ti conosce, non ha mai sentito parlare del tuo Centro, non si fida di te perché dovrebbe acquistare da te?

Devi prima costruirti un’identità online, una reputazione, e per farlo ci vuole tempo. Devi procedere un passo alla volta.

Le prime volte che farai una promozione su Facebook magari arriveranno poche persone. Ma se hai una buona strategia di marketing alla base pian piano la tua reputazione online crescerà, arriveranno altre persone e i tuo incassi inizieranno a crescere.

Adesso che abbiamo sfatato la falsa convinzione che il web marketing dia risultati facili e immediati puoi rimetterti all’opera senza più lasciarti scoraggiare dai casi di successo che leggi online.

Inizia a seminare oggi e un giorno raccoglierai i frutti. 

Lascia un commento